Borse di studio ETHZ

1. Scopo

La Nizzola Excellence in Scholarship della Fondazione Nizzola è offerta al fine di promuovere l’attrattività degli studi Master nelle varie scienze ingegneristiche al Politecnico di Zurigo per gli studenti ticinesi eccellenti.

2. Beneficiari

Possono candidarsi gli studenti di cittadinanza ticinese che hanno conseguito un Bachelor in D-BAUG, D-ITET, D-MAVT o D-MATL e che hanno ottenuto un rendimento scolastico superiore alla media.

3. Requisiti

I requisiti per l’applicazione sono:

• Ottimo rendimento nel programma di Bachelor: i candidati devono essere tra i migliori nel loro campo di studio;
  • Una lettera di motivazione alla Fondazione;
  • Una proposta di progetto per la tesi di Master (max. 3 pagine, 1000 caratteri) nel campo di studio previsto; questo dovrebbe soddisfare uno o più dei seguenti criteri:
    • Originalità scientifica della ricerca svolta.
    • Ricadute socio-economiche del lavoro di tesi.
    • Attenzione prestata ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare.
    • Impatto su salute, benessere e sicurezza delle persone.
    • Contributo fornito alla digitalizzazione della società.
    • Contrasto ai cambiamenti climatici e mitigazione dei loro effetti.
  • Due lettere di raccomandazione di professori dell’ETH.
  • Durante la fase di selezione, se necessario alcuni candidati potrebbero essere intervistati da rappresentanti della Fondazione Nizzola o/e dei politecnici.

4. Procedura di applicazione

Le domande per una borsa di studio Nizzola devono essere presentate in conformità con il rispettivo bando di dipartimento. Le informazioni sulla procedura di candidatura, in particolare i documenti di candidatura richiesti, sono pubblicate sul sito web dei rispettivi corsi di laurea / dipartimenti e il sito della Fondazione Nizzola. Qualsiasi domanda nel D-BAUG e D-ITET per una borsa di studio ESOP è considerata contemporaneamente come una domanda per una borsa di studio Nizzola.

Candidatura borsa di studio